Terapie Naturali
Terapie Naturali
Terapie Naturali
Vai ai contenuti

Terapia naturale , alimentazione ,consigli in medicina naturale e rimedi naturali per curare il dolore della dorsalgia o dolore al tratto dorsale vertebrale

Terapie Naturali
Ernia discale e dorsalgia : artrosi , artrite , osteoporosi e dorsalgia .erapia naturale , alimentazione ,consigli in medicina naturale  e rimedi naturali per curare il dolore della dorsalgia o dolore al tratto dorsale vertebrale





Terapia naturale con magnetoterapia per il dolore della dorsalgia .

 la dorsalgia o dolore al tratto dorsale vertebrale .
Cause , sintomi , terapia con farmaci , chirurgica e terapia naturale :
La dorsalgia è una patologia del tratto dorsale della colonna vertebrale ed è spesso lamentata dal paziente in concomitanza di situazioni con forte stress psico-fisico.
Con il termine dorsalgia s’intende una patologia che coinvolge il tratto dorsale della colonna vertebrale.
Le cause più frequenti di dolore a questo livello sono una ipercifosi o un crollo vertebrale osteoporotico. Entrambe sono patologie prevalentemente riscontrabili nei pazienti anziani che con l’avanzare dell’età tendono a “curvarsi in avanti”.
L’aumento della curva cifotica toracica provoca uno squilibrio delle forze di carico su tutta la colonna ed in particolare delle vertebre dorsali, le quali avranno quindi la tendenza a consumarsi nella parte anteriore ed a cuneizzarsi.
Inoltre in pazienti che si trovano in questa situazione e che sono in aggiunta affetti da osteoporosi sarà frequentissimo il riscontro di fratture vertebrali anche in seguito a traumi banali come ad esempio alzare un vaso da terra.
Allo stesso modo in pazienti giovani che assumono abitualmente posture errate l’accentuazione della cifosi mette in tensione la muscolatura dorsale che diventa dolente e nel tempo potrebbe essere causa della formazione di protrusioni o di ernie discali.
In base al tempo di persistenza del dolore distingueremo la dorsalgia acuta e la dorsalgia cronica.
Le indagini strumentali di scelta saranno l’rx e la risonanza magnetica (RMN) del rachide dorsale o in alternativa una TAC per la valutazione di fratture vertebrali e di discopatie in generale.
causa della dorsalgia
Può avere origine nelle strutture muscolari e scheletriche o rappresentare la conseguenza indiretta di malattie localizzate in organi come il cuore, i polmoni, il fegato e la cistifellea. Pertanto si hanno cause correlate alla postura scorretta durante l’utilizzo del computer, a traumi sportivi non risolti, a cervicalgia da affaticamento, artrosi, scoliosi, osteoporosi e infezioni ossee, altre patologie su base reumatica e gastriti.
I sintomi dolorosi della dorsalgia : varie tipologie di dolore :
Gli studi clinici effettuati hanno dimostrato come il dolore della regione dorsale spesso sia sintomo di problemi a carico della parte cervicale della colonna.  Lo stesso dolore dorsale può causare  fastidiosi disturbi a livello lombare, complicando il quadro diagnostico.
quali esami effettuare per fare diagnosi differenziale nella dorsalgia o dolore vertebrale dorsale ?
La patologia dorsale richiede una corretta interpretazione degli episodi dolorosi nonché la valutazione delle immagini radiografiche. Per escludere ulteriori implicazioni lo specialista ortopedico si avvale anche degli esami di laboratorio e dell’elettrocardiogramma.
Terapia  per la dorsalgia :
Il trattamento, ovviamente, terrà conto dell'eziologia del dolore e saranno curate le eventuali patologie viscerali da parte dello specialista d'organo.
Nel caso delle patologie a partenza diretta dall’apparato muscolo-scheletrico, a secondo della sua natura, potranno utilizzarsi:
- Farmaci antalgici (paracetamolo, codeina + paracetamolo, tramadolo, ecc)
- Farmaci antinfiammatori (cortisonici e FANS)
- Farmaci miorilassanti
- Terapie con mezzi fisici (termoterapia endogena ed esogena, elettroterapia, laserterapia, US, magnetoterapia, Tecarterapia, ecc.
- Chinesiterapia posturale
- Massoterapia
- Manipolazioni
Terapia naturale con magnetoterapia per la dorsalgia .


Medicina Naturale
Torna ai contenuti