Endometriosi : sintomi,diagnosi e terapia naturale complementare alla terapia farmacologica . I sintomi caratteristici dell'endometriosi . - Terapie Naturali

Terapie Naturali
Terapie Naturali
Terapie Naturali
Vai ai contenuti

Endometriosi : sintomi,diagnosi e terapia naturale complementare alla terapia farmacologica . I sintomi caratteristici dell'endometriosi .

Malattie acute e croniche

Rimedi naturali nell'endometriosi .
Endometriosi : sintomi,diagnosi e terapia naturale complementare alla terapia farmacologica .
I sintomi caratteristici dell'endometriosi .




L’endometriosi colpisce una donna su otto ed è caratterizzata da cicli abbondanti e molto dolorosi. L’endometriosi spesso è diagnosticata in ritardo.  L’endometriosi può provocare spesso infertilità nella donna . Più di due milioni di donne in Italia possono essere colpite da endometriosi .
La fascia di età più interessata è quella compresa tra i 30 ed i 40 anni .
Raramente viene effettuata una diagnosi precoce .
Alcune cellule della mucosa uterina ( l’endometrio) s’impiantano in altri organi come le ovaie, le tube, il peritoneo, la vagina. Durante il ciclo mestruale    l’endometrio in sede anomala è causa di infiammazione a seguito di sanguinamento  . L’endometrio “anomalo” fuori sede  risponde normalmente agli stimoli ormonali tipici dell’endometrio .
Nel periodo della prima metà del ciclo assorbe glicidi e proteine  per poi sfaldarsi nella seconda metà del ciclo provocando infiammazione cronica nel peritoneo .
Sintomatologia
Sintomi dell’endometriosi :
Nell’endometriosi il sintomo principale è il dolore che compare nelle prime fasi della malattia . Il dolore caratteristico è un dolore pelvico - addominale  . Il dolore viene spesso accompagnato a mestruazioni dolorose ed abbondanti .
Vi è spesso anche dolore nei rapporti sessuali .
Il dolore tipico dell’endometriosi è simile ad un dolore mestruale intenso .
   

Terapia farmacologica e chirurgica dell’endometriosi :
I protocolli terapeutici ufficiali per la cura dell’endometriosi prevedono una terapia ormonale con pillola anticoncezionale . Spesso s’interviene con una terapia chirurgica con rimozione dell’endometrio ectopico o anomalo . Si ritiene importante effettuare una diagnosi precoce al fine di limitare la progressione della malattia .

Terapie naturali complementari alle terapie farmacologiche :

magnetoterapia a campo stabile a polarità negativa : effetto antinfiammatorio diretto .
Studi clinici di magnetoterapia nell’endometriosi :
questo studio ha valutato positivamente  che un trattamento combinato costituito terapia magnetica all'infrarosso-laser (10-15 min / giorno   ripetuto in 2-3 mesi) e terapia convenzionale si è dimostrato altamente efficace nelle donne affette da endometriosi. M. Damirov, et al., Magnetici Infared-Laser apparecchiatura terapeutica (Milta) nel trattamento dei pazienti con endometriosi, Vrach, 12, 1994.17-19.
Endometrite – dai risultati di questo studio è emerso che la somministrazione di campo magnetico costante in combinazione con altre modalità di trattamento ha portato a significativi effetti benefici nei pazienti affetti da endometrite acuta. VM Strugatskii, et al, un campo magnetico permanente nel trattamento combinato di. endometrite acuta dopo un aborto artificiale, Vopr Kurortol Fizioter Lech Fiz Kult, (6), novembre-dicembre 1996. 21-24.

PER CONSULENZA SU METODICHE NATURALI DI MAGNETOTERAPIA
per l'Endometriosi


Medicina Naturale
Torna ai contenuti